Come scegliere il forno Alfa più adatto a te

Tutti, o quasi, nella propria casa possiedono almeno un forno: si tratta di quello strumento essenziale che permette di cuocere o riscaldare le pietanze in modo rapido e salutare, poiché con la cottura in forno si riescono a preservare le caratteristiche organolettiche degli alimenti, senza la necessità di impiegare grandi quantità di condimenti.

La scelta del forno da acquistare può ricadere, però, fra innumerevoli tipologie di forni e trovare lo strumento di cottura perfetto per la propria casa può davvero diventare complicato.

I fattori che entrano in gioco nella scelta sono tantissimi e tutti determinanti. Ed è qui che entra in gioco Alfa Pizza: scegliere il forno a legna o a gas Alfa Pizza rappresenta la scelta migliore per gli amanti dei sapori che richiamano la tradizione e per tutti coloro che vogliono ottenere una cottura perfetta per le proprie pietanze.

Scegliere il forno Alfa Pizza significa affidarsi ad un prodotto del leader mondiale nella produzione di forni a legna, per uso domestico da interno e da esterno.

Tutti i forni Alfa Pizza sono progettati senza rinunciare all’attenzione per la cura del dettaglio. Il risultato della ricerca svolta da Alfa Pizza ha fatto sì che il forno rappresentasse un vero e proprio complemento d’arredo, adattabile ad ogni tipo di ambiente, dalla villa con giardino all’appartamento con terrazzo.

La scelta di un forno Alfa Pizza è meno difficile di quanto sembri: confrontando i prodotti Alfa Pizza, trovare il forno dalle caratteristiche, le dimensioni e l’utilizzo più adatto alle proprie esigenze risulterà un gioco da ragazzi.

 

Una gamma di prodotti davvero ampia, ma non disperate!

La gamma Forninox di Alfa Pizza include tanti prodotti, ma tutti adatti a qualsiasi esigenza e spazio.

Vuoi scoprire qual è il forno più adatto alle tue esigenze?

Come scegliere il forno Alfa più adatto a te | Alfa Forni

La famiglia “Ciao”: ad ognuno, la sua dimensione!

I forni Ciao: una vera e propria famiglia di forni a legna dal cuore in refrattario. Grazie al suo piano cottura in materiale refrattario, alla volta in acciaio Inox e alla finestra sullo sportello, questa tipologia di forni a legna domestici risulteranno semplici da utilizzare (anche grazie alla tecnologia Forninox) e altrettanto semplici da spostare grazie alle grandi ruote.

I nuovi forni Ciao garantiscono una temperatura massima di 400°C e sono perfetti per cucinare pizza, pane, arrosti, grigliate, pietanze al coccio e dolci: tutto ciò che si vuole cucinare con un forno tradizionale, con le caratteristiche di salubrità e genuinità che solo la cottura a legno sa offrire. Senza rinunciare naturalmente al design, con parti in acciaio Inox e parti in verniciatura che garantiscono una resistenza alle alte temperature.

Il forno Ciao si fa in tre, proponendo una soluzione a tutti i problemi di spazio. Le tre lettere S, M e L identificano dimensioni differenti: dal piccolo S pensato per terrazzi e balconi, al più grande L dotato di un pratico maniglione laterale e un comodo piano d’appoggio sul lato destro.

 

Come scegliere il forno Alfa più adatto a te | Alfa Forni

“DOMO”: Le migliori prestazioni, anche senza legna

Il forno DOMO è, senza ombra di dubbio, la scelta migliore per chi non può (o non vuole) utilizzare la legna. Infatti, scegliere il forno Alfa Pizza Domo rappresenta un ottimo compromesso tra il tradizionale forno a gas e il forno a legna: questo forno da giardino a gas, dal design semplice e lineare, con una cupola verniciata di grigio ed il frontale in acciaio satinato impreziosito da una manopola professionale in acciaio inox, permette di regolare con facilità la fiamma in base alla temperatura di cottura necessaria.

Il forno DOMO garantisce una cottura ottimale grazie alla camera di combustione, con un piano cottura in cotto refrattario che trattiene il calore e lo rilascia lentamente durante la cottura dei cibi. La temperatura che questo forno può raggiungere è di 400°C (esattamente come un forno a legna) e permette di infornare 2 pizze per volta, pane, e dolci. Il forno DOMO è disponibile sia a metano che a GPL.

Come scegliere il forno Alfa più adatto a te | Alfa Forni

Vuoi scoprire qual è il forno più adatto alle tue esigenze?

Come scegliere il forno Alfa più adatto a te | Alfa Forni

“5 Minuti”: di nome e di fatto!

Vero e proprio best-seller di Alfa Pizza, il forno 5 Minuti è un forno a legna con ruote, per balconi, terrazzi e giardini. Questo forno a legna dalle dimensioni compatte deve il suo nome alla sua capacità di raggiungere la temperatura ideale di cottura in brevissimo tempo.

Ideali per la cottura di pane e pizza, le dimensioni del forno 5 Minuti consentono di cuocere 2 pizze in 90 secondi e 2 kg di pane per infornata, con la capacità di raggiungere una temperatura massima di 400°C.

Lo spostamento del forno risulterà molto semplice, grazie alla dotazione di due ruote. Inoltre, grazie alla sua volta interamente in acciaio, sarà possibile raggiungere le temperature desiderate utilizzando pochissima legna, che può essere riposta in maniera ordinata nell’apposito piano di appoggio del forno. Il forno 5 Minuti è l’ideale per chi vuole stupire amici e parenti con un’ottima pizza cotta in forno a legna, senza la necessità di uno spazio enorme.

Come scegliere il forno Alfa più adatto a te | Alfa Forni

Forno “4 Pizze”: quando la professionalità incontra il domestico

Il forno Alfa Pizza “4 Pizze” è un forno a legna da giardino, ideale per le famiglie che non vogliono rinunciare alla professionalità di un forno a legna tradizionale.

Anche questo forno è tra i preferiti in casa Alfa Pizza e le sue dimensioni permettono la cottura di 4 pizze in soli 90 secondi. Grazie al suo piano refrattario professionale e alla sua volta in acciaio Inox, questo forno permette di raggiungere velocemente la temperatura desiderata. È dotato di utilissimi ripiani che permettono di appoggiare teglie, ingredienti, pirofile e ciò che necessita a chi cucina. Un vero e proprio must – have per chi ama la pizza cotta nel forno a legna.

Come scegliere il forno Alfa più adatto a te | Alfa Forni

Concludiamo in bellezza: “Allegro”, il top di gamma di Alfa Pizza

Il forno a legna semiprofessionale “Allegro” rappresenta il top della gamma FORNINOX di Alfa Pizza. “Allegro” è un forno concepito per i più esigenti, con un piano di cottura più grande e caratteristiche che lo rendono simile a un forno a legna professionale. Oltre al piano in tavelle refrattarie, la volta in acciaio inox e la coibentazione in fibra ceramica, il forno “Allegro” è dotato di ampi ripiani laterali a scomparsa, vano scaldavivande e ripiano porta legna.  Chi considera la cucina a legna come una vera e propria arte, non può rinunciare a questo tipo di forno a legna da giardino.

 

Un forno per ogni esigenza

A questo punto, ci si accorge come scegliere il forno Alfa Pizza sia semplice. La vastità di prodotti della gamma FORNINOX ben risponde a qualsiasi spazio (domestico e non) e a qualsiasi esigenza, senza rinunciare al design e alla qualità dei materiali.

Che sia in cucina o in giardino, i forni Alfa Pizza garantiscono la genuinità della vera cottura a legna, anche nelle versioni a gas dei forni disponibili. Inoltre, grazie alla tecnologia ForninoxTM ,che associa il piano cottura in refrattario alla struttura in acciaio inox spesso 2,5mm, tutti i forni a legna Alfa Pizza sono pronti all’uso, evitando faticose manovre di installazione.

Come scegliere il forno Alfa più adatto a te | Alfa Forni

Scopri le novità del momento

Scarica il catalogo

Come scegliere il forno Alfa più adatto a te | Alfa Forni

Hai un progetto?

Richiedi un preventivo

Come scegliere il forno Alfa più adatto a te | Alfa ForniCome scegliere il forno Alfa più adatto a te | Alfa Forni